Picasso e il mito. Mostra a Milano, Palazzo Reale.

Si aprirà il 18 ottobre del 2018 l’attesissima mostra dedicata a Picasso, uno degli artisti più popolari di sempre che non ha bisogno di alcuna presentazione. La mostra, intitolata “Picasso e il mito”, si terrà al Palazzo Reale di Milano fino al 17 febbraio 2019. Ricordiamo che oltre a Picasso, saranno esposte importanti opere d’antiquariato provenienti dal Museo Picasso di Parigi.

Picasso e il mito

La mostra che si terrà a Milano è un’opportunità davvero unica per tutti gli amanti dell’arte. Un evento che avrà una grande risonanza mediatica. Un’artista che ha lasciato il segno nell’arte del ‘900 e che influenza ancora oggi, con le sue idee visionarie, gli artisti contemporanei. Nelle sue opere si legge perfettamente il contrasto, la volontà di studiare e approfondire gli aspetti umani contrapposti. La morte e la vita, il bene e il male, tutti elementi che di contrasto che evidenzia tramite lo studio di creature mitologiche, esseri ibridi, metà uomini e metà bestie come i minotauri o i centauri. Uno studio che sottolinea le contraddizioni umane.

Picasso è un’artista che attraversa diversi periodi artistici, evolvendo artisticamente fino a raggiungere il culmine e creare la corrente cubista. Il periodo cubista di Picasso è senza dubbio il più conosciuto e amato. L’artista ritrae le figure umane, gli oggetti e gli animali sono ritratti da diversi punti di vista e dipingendo solo alcune delle sfaccettature che compongono l’immagine. Il risultato finale è strabiliante, sopratutto se lo contestualizziamo in un preciso periodo storico in cui nessuno si aspettava un’evoluzione di questo tipo. Picasso riesce a tracciare un nuovo confine nell’arte, spostandolo sempre di più verso l’estremo e aprendo le porte all’arte moderna e contemporanea.

La mostra è formata da cinque sezioni principali e in tutto sono esposte circa 350 opere, tutte provenienti dal Museo Picasso di Parigi. La cura dell’evento è stata affidata a Pascale Picard dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira.

Info sulla mostra “Picazzo e il mito

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Quando: dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019
Orari: lunedì 14:30/19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 09:30/19:30; giovedì e sabato 09:30/22:30; Ultimo ingresso un’ora prima dell’ora di chiusura
Costo biglietti: intero 12€; ridotto (studenti, over 65, disabili, ecc..) 10€
Info: sito web del Palazzo Reale www.palazzorealemilano.it Tel. 0288445181dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00; pagina Facebook www.facebook.com/palazzorealemilano

2018-06-11T15:56:20+00:00